Abruzzo e Molise , due regioni tra mare Adriatico e Appennino, tra montagne maestose e mare stupendo .

Entrambi i posti non sono molto conosciuti, e forse questo è uno dei motivi che li rende così interessanti. Le città medievali, le colline dell’entroterra, le spiagge sabbiose e la costa rocciosa sono solo alcuni esempi di ciò che puoi trovare lì. Tradizioni ancestrali, ottimo cibo non possono che completare un lungo elenco di ciò che può incantarvi in ​​Abruzzo e Molise.

Molise

ad esempio ha una piccola area, ma ci sono tanti motivi per visitarla. Solo qualche esempio? Il suo capoluogo per primo, che ospita uno dei castelli più belli d’ Italia , la rocca di Monforte, dalla cui terrazza si vede il mare, nonostante si trovi a 800 m sopra il suo livello e distante da esso 70 km. Bagnoli del Trigno, la perla del Molise, con il suo campanile costruito sulla roccia, amerai perderti tra i vicoli costruiti nelle pietre.

Bagnoli del Trigno, la perla del Molise

Bagnoli del Trigno, la perla del Molise

E che dire di Larino, cittadina ricca di storia, con un anfiteatro e mosaici di epoca romana e per una particolare cattedrale con rosone a 13 razze, una caratteristica unica nel suo genere. E ancora Agnone, fondata nell’anno 1000, famosa per la tradizione delle fonderie di campane fin dai tempi della Pontificia Fonderia Marinelli; il Santuario dell’Addolorata a Castelpetroso con il suo stile neogotico e infine Termoli, centro di pescatori cinto da mura con il Castello Svevo e l’antico borgo.

Abruzzo

Il panorama è come una cartolina. Un mare d’incanto, tanto sole e un’esplosione di colori e profumi. Ma anche boschi, fiumi e laghi fiabeschi, borghi storici e affascinanti, ricchi di tradizioni e sapori genuini. Ovunque tu vada, la bellezza dei luoghi ti rigenera, ristabilisce il tuo equilibrio. Qui, senza fretta, ogni angolo invita a vivere ogni momento con intensità ma con relax. L’Abruzzo ha una varietà di paesaggi rappresentata dal suo stemma: uno scudo italico diviso in tre fasce trasversali: bianco, come montagne innevate; verde, come le dolci colline dell’entroterra e azzurro, come il mare.

Abruzzo e Molise

Ci sono tanti posti speciali: Rocca Calascio, nel Parco Nazionale del Gran Sasso, fondato nell’anno 1000, in un paesaggio montano che non ha eguali, scelto come set di film come Il nome della rosa, con Sean Connery, o Lady Hawke, con Michelle Pfeiffer. E Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Italia, con case e strade costruite in calcare bianco. Scanno, “la perla d’Abruzzo” incastonata nell’Alta Valle del Sagittario, con una natura selvaggia e quasi del tutto incontaminata, e il suo lago a forma di cuore.

L'Eremo di Santo Spirito

L’Eremo di Santo Spirito – Abruzzo

Degni di nota sono gli eremi in Abruzzo, spesso costruiti in luoghi di ottimo fascino e profondo misticismo. Situato in montagna, perso nel silenzio assordante di paesaggi incontaminati. La costa dei Trabocchi, famosa per le scenografiche palafitte, ricca di importanti riserve naturali, come Punta Aderci e Punta Penna, vicino a Vasto, o la Lecceta di Torino di Sangro.

Quattrocentesca Fontana del Vecchio - Sulmona

Quattrocentesca Fontana del Vecchio – Sulmona

Sulmona, famosa per aver dato i natali a Ovidio, con le sue antiche mura, le porte, le chiese e gli antichi palazzi, con la quattrocentesca Fontana del Vecchio è una cittadina elegante che vale la pena visitare. Particolarmente famosa e conosciuta in tutto il mondo, la produzione dei confetti, risalente alla fine del XV secolo. La Fortezza di Cividella del Tronto, a circa 18 chilometri da Teramo, è una delle più grandi e importanti costruzioni di ingegneria militare d’Europa e dove si trova la “ruetta”, la strada più stretta d’Italia, dove fare una foto divertente.

Abruzzo e Molise incantano anche perché lì si possono fare vacanze tutto l’anno, mare d’estate, cielo d’inverno, lago in primavera e autunno, oltre ai parchi nazionali.

Infine non si possono non citare le tradizioni gastronomiche e folkloristiche, le varie sagre che si tengono principalmente in estate, ma anche in diversi periodi dell’anno. Piatti della tradizione, dal pesce alla carne e dolci tipici della zona.